Chiusura per ferie dal 2 al 27 Agosto

LabOldTech sarà chiusa per ferie dal 2 al 27 Agosto compresi.
Tutti gli ordini ricevuti verranno elaborati fino a venerdì 30 luglio. Potreste ricevere i vostri ordini i primi giorni di settembre.

il sito di riferimento per le Antiche Tecniche Fotografiche

Labotech2000 srl | Cusago (MI) Italy 📞+39.02.903.94213

LabOldTech è il sito n. 1 in Italia per selezione fornitura e vendita di reagenti chimici e strumentazione professionale specifica per antiche tecniche fotografiche.

Labotech2000 srl | Cusago (MI) Italy
📞+39.02 9039 4213

Wet plate Collodio-formulazione Poe Boy

(No Etere/No Cadmio)


Procedimento Poe Boy-No Etere/NO Cadmio

Il procedimento per il collodio “poe boy” o poor boy come alcuni lo chiamano è interessante per il fatto che non prevede la presenza di Etere Etilico,  prodotto particolarmente scomodo da acquistare e usare e di Sali di cadmio dannosi per l’ambiente.

La formulazione è la seguente:

Per circa 550ml di collodio fotografico:

  • aggiungere a 240ml collodio USP 5% il solvente, cioè 300ml di Alcool Etilico 96°, possono andare bene oltre al prodotto acquistabile da LabOldTech anche l’alcol buongusto che si trova nei supermercati.
  • Si prepara la soluzione salina sciogliendo
    • 3gr di Potassio Bromuro ( KBr) in 6ml di H2O demineralizzata
    • a cui poi si aggiungono 5gr di Potassio Ioduro ( KI).

Il sale di Iodio fa un po’ fatica a sciogliersi, si consiglia di scaldare la soluzione acquosa usando un bagno maria alla temp. Max di 50°C.   Continuare a mescolare fino a completa dissoluzione, potrebbe essere necessario cmq, aggiungere goccia a goccia un po’ di acqua, alla fine non si dovranno superare  8 ml di soluzione salina.

Senza scaldarlo, il sale di Iodio precipita perché la soluzione è sopra-satura, quindi al momento di aggiungerla al collodio diluito deve essere sempre tiepida/calda tipo 50°C.

  • Versare la soluzione salina nel collodio mescolando velocemente, si formerà un precipitato bianco dovuto proprio alla scarsa solubilità dei sali; non è necessario filtrare, il fenomeno sparirà durante la maturazione.

L’aggiunta di 3-4 gocce di tintura di Iodio alla fine, facilita e accelera la maturazione.

Ci vogliono circa 2 settimane affinché  il collodio sia pronto e perfettamente trasparente.

La maturazione è la fase durante la quale vengono liberati gli Alogeni (Br,I) presenti nei sali aggiunti. Questo processo consentirà di trasformare l’Argento Nitrato contenuto nel bagno di sensibilizzazione in Argento Ioduro e Argento Bromuro che renderanno la lastra sensibile alla luce.

KIT COLLODIO - WETPLATE COLLODION

Il kit per il Collodio più completo per iniziare a fotografare con questa antica ma sempre verde tecnica.Acquistabile on-line sul nostro sito:www.laboldtech.com#collodioitalico #collodio #collodion #collodionbastards #antichetecnichefotografiche #wetplate #wetplatecollodion

Pubblicato da Laboldtech-Antiche Tecniche Fotografiche su Giovedì 18 luglio 2019

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Metodiche

Ziatype kit per iniziare

Ziatype La ziatipia è uno dei processi “user-friendly” che nonostante la sua semplicità offre possibilità di sbizzarrirsi ottenendo risultati personalizzati interessanti. Di fatto è solo

Metodiche

Wet plate Collodio-formulazione Poe Boy

Wet plate Collodio-formulazione Poe Boy (No Etere/No Cadmio) Procedimento Poe Boy-No Etere/NO Cadmio Il procedimento per il collodio “poe boy” o poor boy come alcuni

Altre Metodiche

Le gallerie dei nostri clienti

Contattaci

Viale Europa, 72/D11

20090 Cusago MI

Tel: +39.02.903.94213

info @ laboldtech . com